Accordo nucleare, Netanyahu: ''Incubo per il mondo''. Obama: ''Migliore intesa possibile''

Pubblicato il

L'accordo con l'Iran sul nucleare non minaccia la capacità militare difensiva di Israele. Così il presidente americano, Barack Obama, in un'intervista al New York Times, risponde a Benyamin Netanyahu che continua la sua campagna contro l'intesa raggiunta a Losanna. "Non c'è una formula, non c'è un'opzione più efficace dell'iniziativa diplomatica e dell'intesa raggiunta per prevenire che l'Iran abbia l'arma nucleare. E questo è dimostrabile", chiarisce Obama rivolgendosi al popolo israeliano. Ma il presidente israeliano non concorda e in un'intervista alla Nbc definisce l'accordo raggiunto come un "sogno per Teheran e un incubo per il resto del mondo".

"Rispetto i timori del popolo israeliano e capisco il premier Benjamin Netanyahu - risponde Obama - ma quello che posso dire loro è: l'accordo è la nostra migliore scommessa per far sì che l'Iran non abbia l'arma nucleare e che il messaggio chiaro che inviamo all'Iran e all'intera regione è che se qualcuno infastidisce Israele, l'America ci sarà". Il presidente Usa assicura l'impegno a mantenere la "qualitative military edge" di Israele (ovvero l'impegno americano nei confronti del paese a mantenere i vantaggi tecnologici e tattici che consentono allo Stato ebraico di dissuadere avversari superiori dal punto di vista numerico).

Obama ammette infine che è stato "difficile da un punto di vista personale sentire espressioni come quelle che la sua Amministrazione non ha fatto tutto il possibile per difendere gli interessi di Israele". Netanyahu però non concorda. Secondo il presidente israeliano all'Iran viene lasciata una "vasta infrastruttura nucleare e l'intesa non fa altro che portare nuove risorse nelle casse dello Stato per finanziare il terrore. Nessuna centrifuga viene distrutta, mette in evidenza Netanyahu, precisando che il rischio è che l'accordo faccia scattare una corsa "alle armi negli Stati sunniti, e una corsa alle armi nucleari in Medio Oriente".

Barack Obama

Barack Obama

Con tag Mondo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post