Whirlpool conferma la chiusura del sito di Caserta, 12 ore di scioperi entro maggio

Pubblicato il

Whirlpool non cede di un passo sul piano industriale, conferma esuberi e chiusure, e Fim Fiom Uilm e Ugl rompono la trattativa e proclamano un pacchetto di 12 ore di scioperi in tutto il gruppo entro il 10 maggio prossimo. E' stato un muro contro muro, tra azienda e sindacati, quello andato in onda ieri nel corso del confronto, che avrebbe dovuto avviare il negoziato sul piano di riorganizzazione presentato dalla multinazionale americana, che prevede oltre 1.300 esuberi, la chiusura del sito Indesit di Carinaro a Caserta, la dismissione del sito di None e la cessazione di quello di Albacina (Fabriano). Immediata anche la risposta del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, che aveva già criticato l'impatto sull'occupazione della decisione dell'azienda e ha convocato le parti per lunedì prossimo.

Imperturbabili i vertici italiani di Whirlpool che alla fine dell'incontro, durato pochi minuti, giusto il tempo per i sindacati di ascoltare la riconferma di obiettivi e numeri, hanno parlato solo attraverso un comunicato. "Ribadiamo la massima disponibilità a un confronto aperto, trasparente e collaborativo. E restiamo fortemente convinti della solidità e della validità del piano industriale", dice in sintesi l'azienda il cui obiettivo è e resta "quello di dare continuità e un futuro sostenibile all'azienda in Italia, attraverso il riassetto della produzione e l'innovazione di processo e di prodotto da garantire con un livello di investimento pari a 500 milioni di euro".

Una decisione, quella dei sindacati, arrivata al termine di una lunghissima riunione di coordinamento durante la quale sono emerse sensibilità diverse che, in un insolito capovolgimento di ruoli, hanno visto la Fiom resistere alla volontà di Fim e Uilm di andare allo scontro nel caso la multinazionale avesse confermato numeri e obiettivi del piano. Un atteggiamento decisamente più dialogante, quello delle tute blu della Cgil convinte della necessità di andare a verificare possibili margini di trattativa.

Whirlpool conferma la chiusura del sito di Caserta, 12 ore di scioperi entro maggio

Con tag Economia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post