Tsipras: ''Mi dimetto, abbiamo fatto il miglior accordo possibile''

Pubblicato il

Tsipras annuncia le sue dimissioni nel discorso in diretta tv alla nazione. "Abbiamo fatto il miglior accordo possibile", dice, anche se con "molti passi indietro rispetto a quanto detto in campagna elettorale". Il premier ha però rivendicato l'accordo raggiunto con i creditori internazionali per un terzo piano di salvataggio della Grecia, sottolineando che "per la prima volta in modo molto categorico abbiamo definito la diminuzione del debito greco. Abbiamo vinto da tanti punti di vista senza però dire che il nostro popolo veramente ha vinto al 100%", ha proseguito Tsipras, aggiungendo però che "tanti non la pensano così e hanno una posizione diversa, quindi mi sento politicamente di mettermi davanti a voi perché valutiate quello che ho fatto fino ad adesso".

"Il mandato che ho ricevuto il 25 gennaio - ha ammesso il premier - ha esaurito il suo limite, ora il popolo deve decidere di nuovo. Sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto al governo - ha detto, sottolineando come l'Europa non sia più la stessa dopo che Syriza è andata al potere alla fine di gennaio - Abbiamo creato il caso e portato il caso greco in tutto il mondo. Siamo stati da esempio per altri popoli perché l'idea di porre fine alle misure di austerità sta prendendo piede e noi, la Grecia, abbiamo avuto un ruolo molto importante in queste nuove idee e saremo sempre al primo posto. Ho l'obbligo morale di sottoporre quello che ho fatto al vostro giudizio, chiederò il voto del popolo greco per governare e proseguire il nostro programma di governo".

Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

Con tag Mondo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post