Volkswagen, circa 1 milione i motori truccati in Italia

Pubblicato il

In Italia i motori diesel truccati della Volkswagen potrebbero essere circa un milione. Lo ha detto il viceministro ai Trasporti, Riccardo Nencini, a margine del meeting dei Centri di revisione auto. "Una previsione di massima indica circa un milione di veicoli coinvolti. Sono in corso controlli per verificare il danno provocato anche in Italia", ha spiegato.

I consumatori vanno all'attacco e preannunciano una class action. In particolare, Altroconsumo ha stilato un elenco in sei punti di richieste mentre Volkswagen sta preparando un piano per intervenire sugli 11 milioni di auto coinvolte dallo scandalo del 'defeat device', il software con cui la casa automobilistica ha falsato i test sulle emissioni. Lo ha detto la stessa Volkswagen secondo l'agenzia Bloomberg. Vw contatterà velocemente i clienti e l'intervento sarà gratuito.

La Commissione Ue aveva avvertito già due anni fa del rischio di manipolazione dei test sulle emissioni da parte delle case automobilistiche: a lanciare l'allarme, un rapporto del 2013 del suo Joint Research Centre che evidenziava i problemi posti dal defeat device, il dispositivo al centro dello scandalo Volkswagen. Lo scrive il Financial Times, notando come né le autorità a Bruxelles, dotate di poteri limitati, né quelle degli Stati nazionali si siano attivate fino allo scandalo di questi giorni.

Volkswagen, circa 1 milione i motori truccati in Italia

Con tag Cronaca

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post