Campania, esonda il fiume Volturno: danni e paura nel Casertano
Non si placa l'ondata di maltempo sul Sud Italia. Strade e campagne allagate, danni e paura ma nessun ferito nella notte nell'area di Capua, nel casertano, per la piena del fiume Volturno che all'alba è esondato in più punti. Le maggiori criticità sono state registrate nelle zone di Ailano e Castel Campagnano, e a Santa Maria la Fossa, dove le acque hanno invaso alcuni tratti della strada di collegamento con Capua. L'esondazione in più punti del Volturno ha costretto alcune famiglie ad abbandonare le proprie abitazioni.
Al di sotto, le acque hanno portato detriti inondando via Porta Fluviale e altre strade limitrofe mentre le fogne sono saltate in alcune arterie del centro storico. Il sindaco di Capua, Carmine Antropoli, ha emesso un'ordinanza disponendo la chiusura di tutte le scuole della città per la giornata di venerdì.
Gli operai dell'Anas sono in azione per riaprire la statale Palermo-Agrigento, una delle principali arterie di collegamento della Sicilia occidentale. La strada è chiusa da giovedì sera nel tratto tra Lercara Friddi e il bivio Tumarrano dopo una frana che ha bloccato per diverse ore alcune auto e un pullman.