Ricorsi ex dirigenti, spese legali nel mirino

Pubblicato il da Roberta Salzano

Tre ex dirigenti presentano ricorso contro il Comune, il consigliere di opposizione Alberto Milo incalza l'amministrazione Ferraioli sul pagamento delle spese legali. Nel mirino l'affidamento a un avvocato del foro di Benevento della difesa dell'ente, per un costo di 7.500 euro. I fatti risalgono al 24 giugno quando il sindaco Cosimo Ferraioli ha rimosso dall'incarico di responsabile Anna Galasso (polizia locale), Antonio Lo Schiavo (affari generali) e Antonio Pentangelo (avvocatura civica) prima della scadenza naturale del mandato, fissata il 30 giugno. Cosi i tre ex dirigenti si sono rivolti al giudice del lavoro del tribunale di Nocera Inferiore, per chiedere l'annullamento dei decreti sindacali, il risarcimento del danno subito e il reintegro; l'udienza è stata fissata il 3 dicembre. Le opposizioni hanno invece presentato una interrogazione al primo cittadino, per vederci chiaro.

«Saremo costretti a pagare migliaia di euro di parcella, oltre al danno che il Comune dovrà risarcire agli interessati, tutto questo per l'incapacità di improvvisati politici e per la loro smania di potere», ha attaccato Milo. Una scelta obbligata quella di ricorrere a un avvocato esterno, a causa della incompatibilità di Pentangelo a difendere il Comune perché, dopo essere stato rimosso, da settembre è di nuovo responsabile del settore Avvocatura fino al 31 dicembre.

Sullo sfondo il regolamento per la nomina dei dirigenti, approvato a giugno del 2014 dall'ex giunta Mauri ma mai applicato, secondo il quale i responsabili di settore vanno valutati dal sindaco sulla scorta del curriculum e la revoca dell'incarico della durata di un anno deve essere motivata con atto scritto. In realtà fino a giugno del 2015 le nomine sono state semestrali, non sono state precedute da una fase istruttoria e il regolamento non è diventato operativo. Caso diverso per il provvedimento del 2005, che vincolava gli incarichi di responsabile (a tempo determinato e rinnovabili) alla durata del mandato del sindaco.

Fonte: Il Mattino di Salerno del 21 novembre 2015

Ricorsi ex dirigenti, spese legali nel mirino

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post