Bufera sul centro anziani di Angri: commissariamento e nuove elezioni
È partito il commissariamento del centro anziani in via Cristoforo Colombo. Il sindaco Cosimo Ferraioli ha affidato l'incarico a titolo gratuito al colonnello Mario D'Antuono, al quale spetterà il compito di indire entro sessanta giorni dall'insediamento le elezioni, per la nomina del nuovo presidente. La decisione sarebbe stata legata al mancato assolvimento degli adempimenti previsti dalla convenzione sottoscritta col Comune, da parte degli organi di gestione.
Nel mirino l'assenza dei bilanci e quindi la necessità di regolarizzare la posizione contabile. La questione era stata sollevata dal primo cittadino durante il consiglio comunale tenutosi lo scorso febbraio. Proprio in quella circostanza non mancarono le polemiche da parte dei gruppi di opposizione, che ipotizzarono la volontà dell'amministrazione di chiudere il centro anziani. I fatti risalgono al 12 maggio del 2011 quando l'ex amministrazione Mauri ha stipulato la convenzione con l'associazione anziani, non ancora costituita, per l'autogestione dei locali adiacenti ai servizi sociali. Poi a maggio del 2014 la convenzione della durata di tre anni è scaduta e nessun adempimento successivo è stato espletato da parte degli uffici.
«Dalle verifiche effettuate è emersa l'irregolarità della delibera di affidamento - ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Pasquale Russo - e il mancato adempimento di una serie di obblighi previsti dalla convenzione sottoscritta col Comune, messi nero su bianco nella relazione del responsabile del settore Affari generali dell'11 febbraio. Il commissiariamento è stato deciso dopo aver consultato gli anziani che frequentano il centro. E con loro si concorderanno anche le future modalità di gestione. L'obiettivo è rendere la struttura sempre più accessibile e libera da giochi politici».
Fonte: Il Mattino di Salerno del 2 aprile 2016