Appello a Mattarella per la sposa nigeriana

Pubblicato il da Roberta Salzano

Sposa in Senegal una cittadina nigeriana, ma il Consolato le nega il visto di ingresso. Mentre il marito della 40enne viene rinviato a giudizio dalla procura di Nocera Inferiore, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La storia di Gennaro Pappalardo, 54enne di Angri che lavora come operaio specializzato in una ditta di vetri artistici, approda sul tavolo del Quirinale. A prendere a cuore la sua vicenda è stato il sindaco Cosimo Ferraioli, che ha scritto una lettera-appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per chiedergli di fare tutto ciò che è nelle sue possibilità «per consentire ai due coniugi di poter vivere insieme e al più presto in Italia». 

La coppia è divisa da due anni e per ricongiungersi dovrà attendere l'esito della vicenda giudiziaria, che ha coinvolto Gennaro. «Siamo consapevoli che la giustizia deve legittimamente fare il suo corso e fiduciosi nel positivo esito della vicenda - ha scritto il primo cittadino - ma è pur vero che il signor Pappalardo per aver commesso un peccato di ingenuità non può essere trattato alla stregua di un trafficante di esseri umani». 

I fatti risalgono a febbraio del 2015 quando Gennaro, attraverso un portale di incontri, conosce Patricia Ehiaghe. I due si frequentano per un po' attraverso Skype, si piacciono e decidono di convolare a nozze e vivere in Italia. Ma Gennaro seppur separato da sette anni non aveva ancora divorziato dalla prima moglie. In prima battuta viene denunciato per bigamia, poi il Consolato nega a Patricia il visto di ingresso per l'Italia dichiarando nullo il matrimonio. Ad agosto dell'anno scorso i due ci riprovano; si risposano in Senegal e il matrimonio viene regolarmente trascritto all'ufficio Anagrafe del Comune. Ma in questa circostanza i funzionari del Consolato sarebbero stati insospettiti dalle motivazioni fornite da Patricia riguardo il viaggio in Italia e hanno denunciano il consorte per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. 

Il Mattino di Salerno del 20 giugno 2017

Appello a Mattarella per la sposa nigeriana

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post