Bonifica Rio Sguazzatoio, patto con S. Marzano

Pubblicato il da Roberta Salzano

Manutenzione straordinaria del Rio Sguazzatoio. È stato sottoscritto ieri mattina l'accordo di programma tra i comuni di Angri e San Marzano e il Consorzio di Bonifica. Obiettivo mettere fine agli allagamenti, che a causa della scarsa manutenzione del canale interessano terreni e fabbricati rurali, con rischi per la pubblica e privata incolumità. Il prossimo step sarà sottoporre il progetto redatto dal Consorzio alla Regione Campania. Il costo degli interventi si aggira intorno a un milione di euro. Il patto è stato firmato dopo la convocazione di un tavolo tecnico al comune di Angri al quale era presente anche la Regione attraverso il Genio civile

Si tratta di un intervento palliativo - ha spiegato il sindaco Cosimo Ferraioli - che per qualche anno ridurrà il rischio di esondazione. Anche se bisognerebbe estendere i lavori all’intero alveo, attraverso l’interazione con altri progetti regionali legati al fiume Sarno. Ricordo che resta sempre attiva l'ordinanza sindacale che ha dato inizio ad un procedimento che altrimenti non sarebbe stato mai attivato, prospettando un intervento concreto sul territorio. Sullo sfondo due provvedimenti con i quali il primo cittadino ha ordinato all'ente di Bonifica di rimuovere i detriti depositati lungo l'argine del canale, dopo l'esondazione che si è registrata a ottobre del 2015. Entrambi sono stati impugnati senza successo dal Consorzio davanti al Tar di Salerno.

L'ultimo caso risale agli inizi di dicembre quando il tribunale amministrativo dopo aver sospeso l'efficacia dell'ordinanza sindacale, ha respinto le istanze cautelari presentate dalla Regione e dal Consorzio, affidando a quest'ultimo il compito di rimuovere i materiali depositati nell'alveo del canale.

Il Mattino di Salerno del 27 gennaio 2018

Bonifica Rio Sguazzatoio, patto con S. Marzano

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post