Scuola, orario ridotto protestano i genitori

Pubblicato il da Roberta Salzano

Uscita anticipata da scuola per gli alunni del terzo circolo didattico, che solo per oggi termineranno le attività didattiche alle 13.15 al posto delle 16.15. Lo ha deciso la dirigente del plesso di via Lazio a causa dei lavori di rifacimento dell'asfalto sul tetto della scuola. Una scelta, che non ha mancato di destare perplessità da parte delle mamme degli studenti, che ieri hanno appreso la notizia con una comunicazione affissa all'esterno dell'istituto.

«Si tratta dell'ennesimo lavoro di ristrutturazione - hanno spiegato alcune rappresentanti di classe - dopo quelli già effettuati lo scorso novembre. Ancora una volta a essere penalizzati sono i nostri figli, che dovranno perdere ore di lezione senza possibilità di recupero. Si poteva pensare di programmare gli interventi durante le festività natalizie, quando le lezioni sono sospese, per evitare ulteriori disagi alle famiglie». 

A spingere la preside a far eseguire i lavori questa mattina, da parte della ditta incaricata dal Comune, sarebbe stata la volontà di evitare che il rifacimento della copertura in asfalto avvenisse in presenza degli studenti. Nei mesi scorsi rimodulazione degli orari e organizzazione delle attività sono stati al centro di un'aspra contesa con le mamme. A novembre, infatti, il braccio di ferro con la responsabile della scuola ha riguardato le modifiche apportate per l'accesso e l'uscita degli alunni dall'istituto.

In quella circostanza ad alimentare i dubbi dei genitori è stata la soppressione dell'uscita intermedia collocata tra le 13.30 e le 14. Il provvedimento del consiglio di istituto rivisitò anche la tabella con gli orari in vigore, stabilendo che solo i bambini del primo anno potevano uscire prima tra le 14.15 e le 14.30. Scelta quest'ultima, che nonostante i pareri contrari di diversi rappresentanti di classe è stata prorogata fino al 2 febbraio, con una circolare del consiglio di classe del 27 dicembre scorso che ha incassato i voti favorevoli di tutti i membri. Compresa la componente genitori. Per tutti gli altri studenti l'uscita da scuola resta invariata tra le 15.45 e le 16.15.

Il Mattino di Salerno del 12 gennaio 2017

Scuola, orario ridotto protestano i genitori

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post