Parcheggi a privati, appalto aggiudicato alla Co.Ge.Ga: può durare fino a vent'anni
Affidamento a privati, fino a un massimo di venti anni, di tutte le aree per la sosta a pagamento. Lo prevede la procedura di gara indetta dal Comune, per la riqualificazione urbana di Corso Italia.
Il progetto approvato a febbraio del 2016 dall'amministrazione Ferraioli prevede la sistemazione dell'area esterna all'ex primo circolo didattico, la costruzione di una ludoteca, eco stand, la realizzazione di 167 posti auto e di 14 posti moto interrati. Tutte le opere saranno gestite dalla Co.Ge.Ga, la ditta che si è aggiudicata la concessione del valore di 4milioni e 605mila euro. Come indicato nel piano economico-finanziario sul fronte della sosta a pagamento l'operazione frutterà alla Co.Ge.Ga 1milione e 143mila euro annui, attualmente incassati dalla Angri Eco Servizi, comprensivi degli incassi provenienti dalle 781 strisce blu già presenti sul territorio.
La commissione di gara ha escluso la Conpact Scarl, rappresentata da Francesco Mirante: consulente di Consorzio Fenix (la società con sede legale a Bologna alla quale è stata affidata per ventidue anni la manutenzione e l'ammodernamento degli impianti della pubblica illuminazione comunale) e dirigente amministrativo di Angri illuminazione scarl, che opererà per conto di Consorzio Fenix. Mirante risulta coinvolto a Pompei in un'inchiesta per presunte tangenti riguardo la gestione dei servizi cimiteriali.
Non si tratta delle uniche opere per le quali l'amministrazione ha deciso di ricorrere a privati. A fondo Caiazzo la costruzione e gestione di cinque campi da tennis e di un polo sportivo è stata affidata per trenta anni all'Angri Tennis Club, che nel 2014 ha realizzato un campo da tennis abusivo alle spalle della scuola media Galvani. La tensostruttura fu sequestrata, ma mai smantellata e ora ospiterà un teatro.
Il Mattino di Salerno del 29 maggio 2018