Puc, ok dalla Provincia ma con riserva
La provincia di Salerno dà parere favorevole al piano urbanistico del Comune ma con numerose prescrizioni. Per gli uffici di palazzo Sant'Agostino gli alloggi del centro storico, compresi i locali e le attività commerciali presenti, dovranno essere adeguati sul profilo igienico-sanitario. I tecnici hanno previsto un incremento volumetrico non superiore al venti per cento mentre la superficie utile per adattare le toilette non dovrà superare il sei per cento. L'altro nodo riguarda la zona agricola per la quale la Provincia ha bocciato la proposta dell'amministrazione Ferraioli di consentire lo svolgimento nei fabbricati esistenti di attività artigianali e del settore terziario, permettendo solo quelle al servizio dell'agricoltura.
Proprio su questo punto si è consumato da ottobre del 2016 a oggi un duro scontro tra il sindaco Cosimo Ferraioli e il consigliere Eugenio Lato, allontanato dalla maggioranza dopo aver presentato una denuncia nei confronti del Comune alla procura della Repubblica di Nocera Inferiore insieme alla presidente del comitato Uniti per salute Liberata Palumbo.
Sotto la lente è finito il terreno di proprietà dell'azienda Real Estate, incluso nella proposta di piano iniziale tra gli aggregati edilizi in territorio extraurbano. Dal 2012 il fondo, occupato da macchinari industriali in disuso, è stato oggetto di denunce e accertamenti di carabinieri e polizia locale, per presunte violazioni urbanistico-edilizie. Tra le prescrizioni imposte dalla Provincia per la zona agricola è stata inoltre inclusa la riduzione dell'indice di edificabilità e di consumo del suolo. Ora il piano dovrà approdare, entro un termine perentorio di sessanta giorni in consiglio comunale, per l'adozione definitiva.
Il Mattino di Salerno del 27 giugno 2018