Telecamere fuori uso, manca la luce elettrica: la protesta dei residenti

Pubblicato il da Roberta Salzano

Telecamere di videosorveglianza installate nel centro urbano a febbraio ma non ancora attive per problemi di alimentazione, insorge il comitato dei residenti di via di Mezzo. «In un incontro pubblico col sindaco, in cui sono state esposte alcune problematiche riguardo a episodi di disordine pubblico, si è deciso di adottare sistemi di videosorveglianza - hanno spiegato dal comitato Centro storico - Sebbene alcuni di questi impianti siano stati installati ancora non risultano operativi. Sollecitiamo l'amministrazione a intervenire prima che tutto questo si trasformi nell'ennesimo investimento sbagliato».

Poi il riferimento al mancato rispetto da parte dei titolari di alcuni locali dell'ordinanza sindacale per la sicurezza e la fruibilità urbana, che fissa regole e orari per attività e avventori, attenzione alla pulizia e al decoro urbano con sanzioni dai 25 ai 500 euro per i trasgressori. Dal 2015 il provvedimento continua a essere disatteso, esasperando gli abitanti del quartiere alle prese con musica dal vivo e schiamazzi fino a notte fonda. «Riteniamo indispensabile e opportuno un confronto con l'amministrazione, con i commercianti e con le associazioni per limitare le iniziative solitarie di alcuni cittadini che, esasperati e a titolo esclusivamente personale, adiscono le vie legali per difendere i loro diritti e le loro proprietà - hanno aggiunto - Per questo motivo chiederemo al consiglio comunale di costituirci come comitato cittadino secondo le indicazioni dello statuto».

Il progetto per l'installazione di venti dispositivi nel centro urbano è costato 100mila euro, ora l'amministrazione Ferraioli punta a predisporre altre tredici postazioni, accedendo a un finanziamento del ministero dell'Interno da 188mila euro, dei quali diecimila saranno corrisposti dall'ente a titolo di cofinanziamento. 

Il Mattino di Salerno del 26 giugno 2018

Telecamere fuori uso, manca la luce elettrica: la protesta dei residenti

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post