Sospesi sindaco e giunta, nominato il commissario

Pubblicato il da Roberta Salzano

Mancata approvazione del rendiconto di gestione 2018; dopo la nomina del commissario ad acta, Francesco Prencipe, che si è insediato ieri, la prefettura di Salerno con una comunicazione inviata all'ufficio demografici del Comune alle 18 di venerdì ha indicato Alessandro Valeri commissario prefettizio, sospendendo le attività di sindaco, giunta e consiglio. Per il commissariamento del Comune, però, bisognerà attendere il successivo decreto del ministero dell'Interno, come prevede la normativa degli enti locali. Ad alimentare confusione nei giorni scorsi è stato un comunicato stampa avente come mittente la prefettura di Salerno, smentito dalla stessa ieri mattina, che anticipava le nomine dei due commissari paventando l'immediato scioglimento. 

Il provvedimento di sospensione è stato invece notificato ieri al consiglio comunale, che insieme a sindaco e giunta continuerà fino al commissariamento a mantenere il proprio ruolo, ma non potrà più esercitare le sue funzioni. 
 
La partita ora si trasferisce davanti al Tar di Salerno al quale il sindaco Cosimo Ferraioli ha presentato ricorso d'urgenza contro i dodici consiglieri di opposizione, per la bocciatura del rendiconto di gestione, il mancato inserimento tra i punti all'ordine del giorno della surroga del consigliere dimissionario, Alfredo Pauciulo, e il rinvio dei debiti fuori bilancio. L'udienza davanti al tribunale amministrativo al quale il primo cittadino si è rivolto prima che arrivasse la sospensione dalla prefettura, è stata fissata per il prossimo 24 luglio. 
 
ORE CONCITATE
Sono ore concitate per l'amministrazione Ferraioli, che è giunta a questo epilogo a causa dei numeri sempre più esigui sui quali può contare in aula e delle convocazioni effettuate dall'ufficio di presidenza senza tenere conto delle assenze per motivi di salute di alcuni consiglieri di maggioranza, che hanno impedito per due volte lo svolgimento dei lavori.
 
Il Mattino di Salerno del 16 luglio 2019
Sospesi sindaco e giunta, nominato il commissario

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post