Concessioni edilizie a rilento, i ritardi per scarso personale

Pubblicato il da Roberta Salzano

Ritardi nel rilascio dei permessi a costruire a causa delle gravi carenze di personale; coloro che vorranno aumentare la volumetria del proprio fabbricato di una quota non superiore al venti per cento, rispetto all'edificio principale, potranno farlo presentando segnalazione di inizio attività trenta giorni prima di cominciare i lavori di ristrutturazione. È questo in sintesi il contenuto della circolare pubblicata due giorni fa sul sito del Comune dalla responsabile dell'ufficio tecnico. 

Un'alternativa contemplata dal testo unico sull'edilizia, che rischia di aumentare gli abusi sul territorio a causa del protrarsi dei tempi per i controlli. E che si scontra con le condizioni in cui versa l'ufficio tecnico, l'unico comparto che non è stato investito dalla riduzione dell'organico, grazie alla stabilizzazione nel 2017 da parte dell'amministrazione Ferraioli di sette unità assunte a tempo determinato. Proprio in merito alla carenza di personale è stato rinviato a data da destinarsi il concorso per un posto di funzionario amministrativo. Le prove sono state rimandate su decisione del commissario prefettizio Alessandro Valeri e del sub commissario Valentino Antonetti «per motivi riguardanti la costituzione della commissione esaminatrice». 
 
LE COMMISSIONI
 
La prova sfumata è stata affidata a una società specializzata, per le altre tre il bando prevede invece la nomina di una commissione esterna, considerato che tra i partecipanti figurano funzionari a tempo determinato in servizio al Comune, membri del controllo di gestione, parenti di capisettore e consiglieri di opposizione. L'altro nodo riguarda la graduatoria degli agenti della polizia locale; dall'elenco del 2018 oltre ai quattro vincitori ne sono stati assunti due ad agosto ma a tempo determinato part-time. A fronte di tre unità a tempo indeterminato previste dal piano triennale del fabbisogno.
 
Il Mattino di Salerno del 18 settembre 2019
Concessioni edilizie a rilento, i ritardi per scarso personale

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post