Piove nelle aule a Taverna, alunni a lezione nel teatro

Pubblicato il da Roberta Salzano

Acqua dal tetto della scuola, studenti costretti a fare lezione in teatro. I disagi interessano da giorni due classi del terzo circolo didattico di Angri, a causa del distacco di asfalto dal lastrico solare. I tecnici dell'ente hanno effettuato un sopralluogo, ma bisognerà aspettare la fine dell'ondata di maltempo per agire. 

Lavori di manutenzione ordinaria per i quali il settore lavori pubblici del Comune corrisponde per il 2019, secondo l'accordo quadro sottoscritto a settembre, 20 mila euro alla ditta Gallo srl per intervenire negli edifici pubblici di sua proprietà. Piccole opere, che dovrebbe essere eseguite prima dell'inizio delle attività didattiche, per evitare disservizi
 
A febbraio dell'anno scorso è invece toccato al secondo circolo dove le lezioni sono state sospese, dopo che le mamme hanno allertato i vigili del fuoco a causa delle infiltrazioni provenienti dal tetto dell'istituto a piazzale Lazio. In quella circostanza le lezioni sono state sospese e il dirigente scolastico è stato costretto a trasferire una classe all'interno della biblioteca. 
 
Episodi che, inevitabilmente, continuano a ripetersi perché più che di piccoli rattoppi i due istituti necessitano di interventi radicali e risolutivi. Ma non finisce qui. Altra nota dolente al terzo circolo è infatti la sospensione della pulizia dei bagni da parte degli operatori, che alla fine avrebbero incrociato le braccia per protesta contro i mancati pagamenti da parte della cooperativa che li ha assunti. <<La società viene scelta direttamente dai circoli didattici>> ha spiegato il commissario Alessandro Valeri, escludendo così qualsiasi  responsabilità da parte del Comune. Una situazione che si trascina da giorni e che sta mobilitando il fronte delle mamme, alcune delle quali si sono dette pronte a rivolgersi all'Azienda sanitaria locale qualora la vicenda, vitale in termini di sicurezza, non venga risolta in tempi brevi e in maniera risolutiva.
 
Il Mattino di Salerno del 24 novembre 2019
 
 
 
Piove nelle aule a Taverna, alunni a lezione nel teatro

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post