Bilancio, si vota a San Silvestro: è la spada di Damocle per Ferraioli

Pubblicato il da Roberta Salzano

Slitta al 31 dicembre l'approvazione in consiglio comunale del bilancio di previsione 2020. Un adempimento sospeso dallo scorso gennaio, quando cioè l'amministrazione Ferraioli è stata reintegrata da Tar e Consiglio di Stato, dopo lo scioglimento del Comune e il successivo commissariamento, per la mancata approvazione del rendiconto di bilancio 2018. Sullo sfondo la diffida della Prefettura per i ritardi nell'appprovazione e l'indagine aperta dalla Corte dei Conti sui consuntivi degli ultimi quattro anni, che hanno fatto registrare una bassa percentuale di incasso della tassa sui rifiuti. Di contro l'amministrazione ha aumentato ad agosto dal 9.50 al 10.50 l'imposta municipale unica sugli immobili. 
 
Il documento contabile, approvato il 30 novembre in giunta e ora pronto per il vaglio dell'assise, si contraddistingue per tanti zero in quasi tutti i settori. L'aula, che si riunirà in modalità virtuale e dovrà fare i conti con le numerose falle della piattaforma online, deciderà inoltre su due prelievi dal fondo di riserva approvati dalla giunta Ferraioli; 40 mila euro a marzo per la gestione dell'emergenza Covid, che anticipano la manovra da 120mila euro varata dal consiglio a maggio. Parte del tesoretto è servito all'acquisto di dispositivi di sicurezza, dispenser, termoscanner e pasti per i bisognosi. Poi null'altro è stato fatto. Il secondo prelievo da 20mila euro servirà per tirocinanti e incarichi legali esterni al settore avvocatura
 
L'OPPOSIZIONE
<<Duro l'attacco del consigliere di opposizione Domenico D'Auria: L'approvazione del bilancio di previsione 2019 l'ultimo giorno utile è solo un atto formale - afferma - funzionale a salvare la poltrona di sindaco e giunta, e i loro stipendi. Dal 1 gennaio la macchina comunale sarà di nuovo impantanata, non si potrà assumere e non si potrà spendere per fare degli interventi. Le somme ci sono, ma ancora una volta non c'è programmazione>>.
 
Il Mattino di Salerno del 28 dicembre 2020
 
 
Bilancio, si vota a San Silvestro: è la spada di Damocle per Ferraioli

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post