Esonda il Rio Sguazzatoio, allagate case e campagne
Momenti di tensione in località Orta Longa a causa della nuova ondata di allagamenti. Le abbondanti piogge di queste ore hanno reso impraticabile l'ingresso della strada statale 268. Inoltre è esondato per la seconda volta da inizio dicembre il Rio Sguazzatoio, invadendo fondi agricoli e abitazioni, e imprigionando i residenti della periferia sud nelle loro abitazioni.
"Non chiediamo nulla - affermano gli abitanti esasperati - vogliamo solo vivere senza ansia e senza paura. Nemmeno i sacchi di sabbia per arginare l'afflusso delle acque ci sono stati forniti, le istituzioni dovrebbero solo vergognarsi".
A giugno dell'anno scorso la Regione ha finanziato i lavori di risanamento del canale per un importo di un milione e 200mila euro. Il progetto di bonifica del Rio Sguazzatoio deve essere effettuato dal Consorzio col quale a gennaio del 2018 i comuni di Angri e San Marzano hanno sottoscritto un accordo di programma. Ma gli interventi non sono ancora decollati mentre il canale a ogni pioggia continua a esondare, mettendo a dura prova i residenti. È accaduto anche a fine settembre a pochi giorni dalle elezioni, per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale. Una situazione, che si trascina da anni e alla quale non è stata ancora messa la parola fine.
Il Mattino di Salerno del 2 gennaio 2021