Angri - Assunzioni al Comune, incerti i tempi e le procedure
Assunzioni al Comune di Angri; incerti i tempi e le procedure. È quanto emerge dalla nota diramata ieri dall'assessore alla comunicazione Angelamaria Malafronte, con la quale è stata evidenziata l'assunzione di dieci agenti di polizia locale a tempo determinato e part-time per un anno, di un'unità Ripam, e la stabilizzazione di due tecnici attesa dal 2018.
Altre 11 unità dovranno essere assunte attraverso lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi, indetti da altri Comuni. Al momento non sono stati ancora specificati i profili, che dovranno essere ricercati con priorità tra i comuni delle province di Salerno e Napoli, come deciso a dicembre del 2021 dall'assessore al personale Bonaventura Manzo. Poi tra i comuni delle altre Province e tra le Regioni limitrofe. Diversamente dalle direttive del commissario prefettizio, che aveva ristretto il raggio di azione alle sole province campane.
Uno step al quale si è giunti, dopo l'uscita dal concorso regionale Ripam che ha visto sfumare sette assunzioni e la stabilizzazione dei due tecnici, ufficialmente per carenza di risorse. A fine dello scorso anno sono stati stanziati 32mila euro, per il reclutamento di un tecnico al 40 per cento e di un agente di polizia locale di categoria D al 50 per cento. Procedure, che dovranno essere ultimate entro fine anno mentre i pensionamenti incalzano e i servizi al cittadino tra sospensioni e rallentamenti sono ridotti all'osso. Sullo sfondo, inoltre, il concorso per l'assunzione di un funzionario di categoria D, che si sarebbe dovuto svolgere a settembre del 2019. Alla selezione mai indetta né revocata hanno partecipato 150 candidati.