Angri - Riscossione coattiva dei tributi, Ferraioli nomina un funzionario esterno
Riscossione coattiva dei tributi; il sindaco Cosimo Ferraioli nomina un funzionario esterno. Si tratta di Luigi Camallio Renato, residente in Piemonte ed ex dipendente della Banca popolare di Novara. Il funzionario, in pensione dal 2004, continua a collaborare con società di recupero crediti e ad occuparsi della riscossione coattiva. Al momento non è ancora quantificato il compenso previsto per il funzionario.
Una scelta, che arriva dopo una vacatio di due anni, in seguito alla mancata riconferma del funzionario esterno a capo dell'ufficio Entrate, creato dall'amministrazione Ferraioli all'inizio della prima consiliatura. Incarico non riconfermato, dopo l'indagine aperta dalla Corte dei Conti sui bilanci consuntivi prodotti dall'ente dal 2016 al 2020. Nel mirino è finita la scarna attività di accertamento e di conseguenza la bassa percentuale di recupero dei tributi maggiori (Imu e Tari). Mentre quelli minori, conclusa l'esperienza con la Soget, sono stati affidati con gara alla società Treesse.
Negli ultimi due anni, l'attività di accertamento è stata effettuata internamente dal Comune mentre il recupero è stato affidato all'Agenzia delle Entrate, dopo l'invio degli avvisi bonari per ritardati versamenti o denuncia infedele.