Mauri presenta la quarta lista e fa un annuncio choc: ''La funivia ci sarà''
Sulle note di Wind of change degli Scorpions il sindaco Pasquale Mauri ha presentato la sua quarta lista. Tra i candidati l'assessore alle Politiche sociali, Annamaria Russo, e i consiglieri Vincenzo Grimaldi e Domenico D'Auria. L'apertura dei lavori è stata scandita dagli storici cavalli di battaglia del sindaco uscente; parchi gioco, smaltimento dell'amianto, tributi, Aes e sostegno alle fasce deboli inseriti in un video proiettato nel corso del summit. A sostenere la candidatura di Mauri l'onorevole Luigi Cobellis e l'assessore regionale ai Beni culturali Pasquale Sommese.
Proprio quest'ultimo ha annunciato che la Regione ha «dichiarato coerente il progetto per la realizzazione della funivia» che collegherà Agro nocerino, Costiera amalfitana e paesi vesuviani, passando per Pompei. Per il progetto sono stati stanziati 50 milioni di euro di fondi regionali Pon Fesr 2007/2013 con delibera n. 17 del 10 febbraio. «Stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro - ha detto Mauri - contiamo di presentare ben otto liste. Il nostro obiettivo è quello di portare questo paese all'eccellenza, in parte ci siamo già riusciti, migliorandone i servizi». Nessuna dichiarazione ha invece riguardato i progetti futuri mentre si punta a stringere nuove alleanze.
Sul fronte delle opposizioni continua la diatriba a distanza tra il capogruppo di Forza Italia, Francesco D'Antuono, e la portavoce di Fratelli d'Italia, Maria D'Aniello. Dopo il diniego delle primarie di coalizione e la proposta della candidatura a sindaco di Alfonso Scoppa (consigliere comunale di maggioranza e nipote del sindaco Pasquale Mauri), D'Antuono ha invitato Fdi ad azzerare la candidatura di Giuseppe D'Ambrosio. Una proposta subito rispedita al mittente dalla portavoce del movimento. Intanto, saltata la candidatura alle primarie del Partito democratico, Enzo Gallo, ha cominciato a lavorare alle elezioni regionali per presentarsi tra le fila dei socialisti. Sullo sfondo l'accordo tra Mauri, i vertici della segreteria provinciale del Pd e l'ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che sarà ufficializzato questa sera alle 18 nella casa del Cittadino, in occasione della presentazione del progetto «La Minerva». Correrà senza simboli di partito alla poltrona di sindaco, Cosimo Ferraioli, puntando su una coalizione di liste civiche, dopo aver ufficializzato la sua candidatura il 1 febbraio. Ferraioli è al lavoro per definire il programma elettorale e chiudere la sesta lista, appoggiato dai fratelli Sorrentino e dei Giovani Democratici. Il quarto candidato ad avere annunciato la sua discesa in campo è infine il radicale Alfredo Pauciulo, sostenuto dalla lista «Società Aperta».
Fonte: Il Mattino di Salerno del 15 febbraio 2015