Pugni al vigile urbano, stop al «mercatino»

Pubblicato il da Roberta Salzano

Occupazione abusiva di suolo pubblico; il responsabile dell'ufficio promozione, sviluppo e gestione territoriale del Comune Vincenzo Ferraioli ha disposto con un'ordinanza la chiusura del negozio di ortofrutta «Il mercatino del popolo», in via Amendola. Il provvedimento sarà valido dal 3 al 5 aprile e fino alla rimozione della merce esposta all'esterno dell'attività senza autorizzazione, che oltre a intralciare la viabilità impedisce ai residenti l'accesso all'interno di un edificio adiacente. 

Si tratta di una sanzione accessoria, dopo il blitz degli agenti della polizia locale scattato il 20 dicembre scorso, nel corso del quale un agente è stato colpito con un pugno alle spalle dal titolare dell'attività. Proprio nei confronti di quest'ultimo erano scattati i controlli; il commerciante era stato infatti più volte sanzionato dai vigili urbani per occupazione abusiva di suolo pubblico e invitato a rimuovere la merce e gli espositori installati davanti al negozio. Ma senza risultato. 

Al termine del blitz che richiese l'intervento dei carabinieri della locale stazione per placare gli animi, il 29enne Salvatore Falanga - titolare dell'ortofrutta - fu arrestato in flagranza di reato e in seguito rimesso in libertà. Mentre i familiari che avevano intentato un alterco con le forze dell'ordine furono denunciati, per resistenza a pubblico ufficiale. Dopo quell'episodio il commerciante chiese un incontro al sindaco Cosimo Ferraioli e dopo essersi scusato per l'accaduto rassicurò il primo cittadino, che avrebbe rispettato le prescrizioni della polizia locale. Un impegno che è stato disatteso, col risultato che l'occupazione abusiva di frutta e verdura è continuata indisturbata. L'agente di polizia locale, in comando presso la procura della Repubblica di Nocera Inferiore, è ritornato in servizio dopo un congedo per malattia solo agli inizi del 2018. Venerdì scorso è stata fissata la prima udienza, il Comune ha deciso di costituirsi parte civile mentre Falanga ha chiesto l'affidamento in prova.

Il Mattino di Salerno del 28 marzo 2018

Pugni al vigile urbano, stop al «mercatino»

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post