Rifiuti, gestione all'Eco Servizi: patto siglato con San Marzano

Pubblicato il da Roberta Salzano

ANGRI. Gestione integrata del servizio di igiene urbana; è stato sottoscritto ieri mattina l'accordo tra i comuni di Angri e San Marzano, che prevede il passaggio di diciotto operatori dal Consorzio di Bacino Sa1 all'Angri Eco Servizi, a partire dal 22 gennaio. In caso di cessazione i lavoratori non saranno assorbiti dall'azienda speciale di via Stabia, ma trasferiti al nuovo soggetto.

L'asse tra i due enti esclude inoltre i passaggi di cantiere di eventuali dipendenti indiretti o intercantiere da parte del Consorzio. Il patto è stato siglato dopo il rinvio dello scorso dicembre, che si è reso necessario a causa dei problemi sull'utilizzo dei mezzi, che saranno noleggiati dal comune di San Marzano, mentre il Consorzio assicurerà l'impiego di alcune attrezzature. L'accordo durerà in via sperimentale otto mesi e avverrà dietro il pagamento di un canone mensile di 84mila euro in favore dell'ente di piazza Crocifisso, in qualità di capofila.

La somma è stata stabilita sulla scorta del piano industriale presentato dal comune di San Marzano, impegnato in un piano di rientro per saldare un debito pari a 5milioni di euro nei confronti del Consorzio. In caso di mancato pagamento l'accordo tra i due enti potrà essere immediatamente risolto. Sullo sfondo la creazione dei sub-ambiti decisi dalla Regione Campania, la volontà di evitare che l'Angri Eco Servizi venisse assorbita da un gestore unico, il miglioramento della qualità della raccolta differenziata e dei servizi offerti.

L'asse Angri-San Marzano non comporterà aumenti della tassa sui rifiuti e se i bilanci dovessero riscontrare segni negativi saranno gli enti coinvolti a ripianare le perdite singolarmente. Ad ottobre il sindaco, Cosimo Ferraioli, ha istituito con decreto l'ufficio Comune al quale spetterà il compito di far osservare lo schema di convenzione approvato a giugno in consiglio comunale: a capo delle attività il responsabile dell'ufficio tecnico di Angri e quello dei lavori pubblici di San Marzano. 

Il Mattino di Salerno del 19 gennaio 2017

Rifiuti, gestione all'Eco Servizi: patto siglato con San Marzano

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post