Allarme roghi, periferie nella morsa dei piromani

Pubblicato il da Roberta Salzano

Roghi tossici assediano da giorni la periferia sud di Angri. A lanciare l'allarme sono stati gli abitanti dell'area pedemontana tra via Monte Taccaro, via Baden Powell e via Niglio, sorpresi durante la notte da incendi di materiale plastico appiccati nei fondi attigui alle loro abitazioni. Un fenomeno diffuso nel periodo estivo.

Secondo il decreto legge <<Terra dei fuochi>>, approvato a febbraio del 2014, bruciare illecitamente rifiuti è reato. In aiuto interviene anche un'ordinanza del Comune, che stabilisce che l'accensione dei fuochi è consentita solo per la pulizia dei fondi agricoli e solo se sterpaglie e residui vegetali sono secchi. Il provvedimento fissa anche le fasce orarie e il raggio di azione dalle abitazioni limitrofi.

Direttive che vengono puntualmente disattese, complice l'assenza di controlli. A riguardo a settembre del 2016 il Comune ha sottoscritto una convenzione gratuita con la Sma Campania, alla quale per la sede sono stati concessi i locali attigui allo stadio Novi. La società in house della Regione si occupa del monitoraggio dei roghi tossici, dello sversamento illecito dei rifiuti, della manutenzione delle aree verdi e della prevenzione incendi. Tutte attività ferme al palo da mesi.
 
Il Mattino di Salerno del 29 maggio 2019
Allarme roghi, periferie nella morsa dei piromani

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post