Ferraioli atto secondo, nuova giunta: 4 riconferme: polemiche di Milo col suo ex sostenitore

Pubblicato il da Roberta Salzano

Il sindaco Cosimo Ferraioli ha firmato giovedì sera i decreti di nomina degli assessori. Sarà una giunta composta da sette membri, tra riconferme e tre new entry. Per il gruppo del primo cittadino entrano Angelamaria Malafronte, che si occuperà della comunicazione istituzionale e dell'attuazione del programma mentre è stato riconfermato Francesco Ferraioli, per sport, cultura e spettacoli, e terzo settore. Antonio Mainardi del gruppo Noi con Cosimo sarà il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, manutenzione, arredo urbano e vi. Per la stessa lista è stata riconfermata l'uscente Maria Immacolata D'Aniello, che continuerà ad occuparsi dell'ambiente, dell'azienda speciale Angri Eco Servizi e del patrimonio. 

 
LE TRATTATIVE
Sono stati inoltre riconfermati per Grande Angri, Pasquale Russo, con delega all'urbanistica, e Maria D'Aniello che seguirà politiche sociali, politiche giovanili e commercio. Contenzioso, personale e agricoltura sono stati infine affidati a Bonaventura Manzo, candidato nelle liste a supporto del candidato sindaco Alberto Milo e passato in fase di ballottaggio a sostegno do Cosimo Ferraioli. 
 
Una scelta alla quale si è giunti dopo giorni di summit, decisioni prese e seguite da ripensamenti, che hanno visto fare marcia indietro i consiglieri Diana Speranza D'Antuono e Giusy D'Antuono. Fuori dai giochi in questa prima fase anche Giuseppe Conte e Salvatore Mercurio, secondo dei consiglieri non eletti, che era stato individuato da Ferraioli come potenziale assessore. Sullo sfondo tensioni, schermaglie tra i rappresentanti delle liste e giochi di posizione, per l'attribuzione delle deleghe tra i gruppi politici che compongono la maggioranza. 
 
Proprio i nuovi ingressi in giunta sono finiti al centro delle polemiche. In particolare sulla nomina di Manzo sono intervenuti i consiglieri di opposizione Alberto Milo, Marco De Simone e Giuseppe Del Sorbo. <<Nel ribadire, in modo pleonastico - hanno scritto in una nota - che il neo assessore non è assolutamente espressione del nostro gruppo consiliare, gli rivolgiamo l’auspicio di essere quanto meno produttivo nel suo nuovo ruolo, che gli ha consentito sì di raggiungere il suo ambito traguardo, ma gli ha fatto sicuramente perdere la fiducia di una squadra che insieme a lui aveva coltivato il sogno di cambiare l’ordine delle cose. Continueremo a lavorare dai banchi dell'opposizione contro chi vorrà mettere i propri interessi davanti a quelli dei cittadini>>. 
 
Intanto è attesa per il 9 novembre la convocazione del primo consiglio comunale dopo le amministrative, per la convalida degli eletti e l'elezione di presidente e vicepresidente. Incarichi che saranno ricoperti da Massimo Sorrentino, il più eletto per Grande Angri, e Giuseppe del Sorbo della lista Popolari Angresi. 
 
 
Il Mattino di Salerno del 31 ottobre 2020
Ferraioli atto secondo, nuova giunta: 4 riconferme: polemiche di Milo col suo ex sostenitore

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post