Castello Doria, nuovo raid: distrutta l'antica vetrata

Pubblicato il da Roberta Salzano

 
Nuovo colpo ai danni del castello Doria, distrutta la vetrata principale del monumento che affaccia su piazza San Giovanni. Con molta probabilità i malintenzionati hanno utilizzato un oggetto contundente, per mettere a segno l'ennesimo raid. Purtroppo non si tratta di un caso isolato, considerato che nei mesi scorsi anche il lato che dà su piazza Doria è stato preso di mira da ignoti. Sono trascorsi mesi ma non è stato ancora fatto ripristinare dall'assessorato ai servizi sociali dell'amministrazione Ferraioli, che si occupa della gestione del bene. Vetri danneggiati quindi o ancora peggio infissi lasciati aperti e rotti a causa dell'incuria.
 
Una situazione, che si unisce allo stato di generale abbandono in cui versa il principale monumento della città, tra cattivo utilizzo, assenza di controlli e di manutenzione ordinaria: rifiuti gettati nel fossato dagli incivili, adolescenti che si servono dei box metallici, che ospitano i sistemi di condizionamento per accedere all'interno del fossato. Sono solo alcuni degli episodi che continuano a ripetersi.
 
Lo scorso gennaio scritte realizzate con vernice colorata sono comparse lungo il muro di cinta dello storico maniero e sulla centralina elettrica collocata in piazza. L'anno scorso nel mirino dei vandali è finita la facciata della casa del Cittadino, che ospita la sede del Forum dei Giovani, ed è stata interessata nel 2014 insieme al muro di cinta del castello da 74mila euro di lavori straordinari finanziati dalla Regione nell'ambito della rassegna Spettri al Castello. Anche in questa circostanza nessun intervento è stato effettuato mentre in rete l'episodio ha già acceso un'aspra diatriba e da più parti si chiedono punizioni esemplari per i responsabili del gesto. Uno spiraglio potrebbe arrivare solo dalla visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza fatte installare dall'amministrazione nel centro urbano. 
 
Il Mattino di Salerno del 1 maggio 2019

 

Castello Doria, nuovo raid: distrutta l'antica vetrata

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post