Saviano attacca De Luca: ''Le sue sono liste di Gomorra''

Pubblicato il

Le liste che sostengono Vincenzo De Luca? «Sono liste di Gomorra», attacca Roberto Saviano in un'intervista all'Huffington Post. Durissimo il suo j'accuse: «Nel Pd e nelle liste c'è tutto il sistema di Gomorra, indipendentemente se ci sono o meno le volontà dei boss. Quelle di De Luca non sono affatto liste con nomi nuovi e in nessun caso trasformano il modo di fare politica in Campania. Direi che ricalcano le solite vecchie logiche di clientele. Le liste si fanno su chi è in grado di portare pacchetti di voti».

La questione, per Saviano, non riguarda solo la Campania: «Il Pd nel Sud Italia non ha avuto alcuna intenzione di interrompere una tradizione consolidata. E cioè alla politica ci si rivolge per ottenere diritti: il lavoro, un posto in ospedale. Il diritto non esiste. Il politico non dà prospettive, percorsi, ma opportunità in cambio di consenso. E De Luca, in questo, è uno che ci sa fare».

Allo scrittore, De Luca risponde invocando un'anticamorra fatta di denunce circostanziate e non di «frasi generiche». Ma poi sottolinea: «La lotta per la legalità e la trasparenza sono il punto di partenza di tutto il nostro programma. La battaglia contro la camorra per noi è stato, da sempre, un impegno di vita e di militanza sul campo, e questo impegno è un vincolo irrinunciabile per Matteo Renzi e per tutto il Pd. Chiunque ci aiuti in questa battaglia avrà la nostra gratitudine e potrà contare su nostre decisioni rigorose e conseguenti».

Roberto Saviano

Roberto Saviano

Con tag Politica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post