Santi Cosma e Damiano, arriva l'ordinanza urgente di Ferraioli: «La Curia ripari la chiesa a rischio»

Pubblicato il da Roberta Salzano

La chiesa di San Cosma e Damiano nel cuore del centro storico necessita di interventi di messa in sicurezza. L'allarme è stato lanciato da alcuni residenti, che hanno presentato un esposto al Comune, per sollecitare i lavori. La segnalazione ha fatto subito scattare i controlli e contestualmente un'ordinanza del sindaco Cosimo Ferraioli. Dal sopralluogo dei tecnici dell'ente di piazza Crocifisso è emerso, che le lesioni presenti sulla navata della chiesetta e il distacco della muratura dalla facciata continuano a minare la staticità dell'edificio.

Nonostante sia stata predisposta una rete metallica all'altezza della volta, per salvaguardare l'incolumità dei fedeli dal cedimento di parti di intonaco, non sono stati adottati negli anni accorgimenti per assicurare la tenuta della cappella soprattutto in caso di terremoto. Già nel 2013 gli abitanti del quartiere avevano lanciato l'sos sicurezza, ma senza risultato. In seguito alla perizia effettuata nei giorni scorsi dai tecnici, il primo cittadino ha indicato alla curia vescovile di Nocera Inferiore e al parroco della collegiata di San Giovanni Battista i lavori da eseguire immediatamente, per tutelare la pubblica incolumità.

Nel caso in cui non si proceda al restauro della cappella, la volta della navata va puntellata, devono essere predisposte opere provvisorie di contrasto per la muratura della facciata principale e infine verificate le rifiniture dell'intonaco interno ed esterno. Opere urgenti, che non possono essere più rinviate, specie in vista dello svolgimento della festa dedicata ai santi Cosma e Damiano, in programma come ogni anno per la fine di settembre. Al suo interno, la cappella custodisce anche le statue in cartapesta dei sette dormienti; quattro sono state restaurate dall'associazione Panacea, grazie a una raccolta fondi promossa nel 2012.

Il Mattino di Salerno del 10 settembre 2017

Santi Cosma e Damiano, arriva l'ordinanza urgente di Ferraioli: «La Curia ripari la chiesa a rischio»

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post