Angri - Truffe sui conti online, fioccano le denunce

Pubblicato il da Roberta Salzano

Contattano i clienti con il pretesto di un accesso anomalo al loro conto corrente da parte di un altro dispositivo. Poi 
spacciandosi per operatori dell'antifrode inducono l'interlocutore a fornire telefonicamente le password di accesso. Una volta ottenute le credenziali, rassicurano il cliente che l'accesso al conto sarà bloccato per evitare che siano contabilizzati movimenti entro la mezzanotte. 
 
Invece i falsi addetti dell'antifrode utilizzano le credenziali, per prelevare cospicue somme di denaro all'insaputa degli ignari malcapitati. Diversi gli episodi che sono stati segnalati nell'ultima settimana da parte di alcuni utenti allo sportello bancario del Monte dei Paschi di Siena di Angri. 
 
LA TRAPPOLA
In alcuni casi i malfattori sono riusciti ad effettuare bonifici ai danni del malcapitato cliente, finito nella trappola dopo l'invio di una email per conto della banca, con l'avviso che l'accesso al conto sarebbe stato inibito per motivi di sicurezza. E poi di una telefonata, che serve a rassicurare l'utente che si tratta di una iniziativa dell'antifrode per mettere al riparo i risparmi. Al momento le segnalazioni sono state effettuate agli addetti della banca, ma non si escludono nei prossimi giorni denunce alla polizia postale per consentire di rintracciare gli autori dell'inganno.
 
Il Mattino di Salerno del 13 luglio 2021
Angri - Truffe sui conti online, fioccano le denunce
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post