Niente mensa per i bambini allergici, l'ira dei genitori

Pubblicato il da Roberta Salzano

Gara per la mensa scolastica; non considerata l'offerta della Sirio perché superiore alla disponibilità prevista dalla piattaforma digitale, l'appalto è affidato alla Mares con sede a Napoli. Disagi per lavoratori e bambini. Dal 25 ottobre, infatti, la Mares impiega il personale della Siro ma il passaggio di cantiere non è stato ancora formalizzato. Così gli addetti alla mensa, ai quali la Sirio ha comunicato ieri mattina la sospensione della prestazione e della retribuzione, hanno deciso di vederci chiaro e di rivolgersi al legale Annarita Esposito. Obiettivo comprendere se saranno salvaguardati i posti di lavoro e la tipologia di contratto che sarà loro applicata. Purtroppo non si tratta dell'unico disservizio. Perché dal momento in cui è subentrata la nuova società, la fornitura dei pasti per i piccoli che hanno intolleranze alimentari è stata interrotta senza preventiva comunicazione alle famiglie. Una situazione, che ha generato il disappunto dei genitori del primo circolo, che hanno scritto al commissario straordinario Alessandro Valeri, al responsabile dei servizi sociali e alla dirigente dell'istituto, per comprendere le ragioni dello stop. 

 
LE PROROGHE
 
Invece il menu non è stato visionato dell'Asl"Da venerdì la mensa è stata improvvisamente sospesa per tutte le bambine e i bambini che hanno problemi di intolleranze o allergie alimentari - hanno scritto i genitori in una nota - e a oggi non si è a conoscenza di quando riprenderà. Questa situazione oltre a rappresentare un disservizio e un disagio per i genitori lavoratori, è discriminatoria. Non possono esserci bambini normali per cui è garantita la mensa e bambini anormali, che devono essere allontanati dalle classi perché le istituzioni non si sono dotate degli strumenti necessari, sanciti per legge".

Una situazione alla quale si è giunti dopo le continue proroghe effettuate dall'ex capo dei servizi sociali del Comune alle ditte che si sono aggiudicate nel 2017 gli appalti, per mensa e trasporto. In attesa che la commissione disciplinare si esprima sulla vicenda, il commissario Valeri ha avviato il pressing sui funzionari a rifare le procedure ed evitare l'interruzione dei servizi. Sul caso è intervenuto l'ex consigliere di opposizione Eugenio Lato: "Il servizio è partito col piede sbagliato, nessuna certezza è stata garantita ai lavoratori mentre i genitori con bambini allergici non sono stati informati in tempo dello stop. Disservizi inaccettabili uniti a tanta disorganizzazione, in merito alla quale il funzionario responsabile dovrà rispondere".
 
Il Mattino di Salerno del 29 ottobre 2019
Niente mensa per i bambini allergici, l'ira dei genitori

Con tag Geolocal

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post